Web e Digital Analytics

Ottieni insight preziosi e trasforma i dati in azioni strategiche con una strategia di digital analytics su misura

Raccogliere e analizzare i dati è il fondamento necessario per trasformare gli investimenti in risultati di successo.

Comprendere i dati generati dalle tue attività online è fondamentale.

Analizzare ciò che accade sul tuo sito web e sui tuoi canali digitali attraverso i digital analytics ti permette di sbloccare il potenziale nascosto dietro ogni clic, visualizzazione e interazione, trasformando i dati grezzi in insight strategici per guidare decisioni aziendali informate.

Con i digital analytics, i tuoi dati diventano strategie vincenti.

Scopri come l’analisi approfondita può guidare il tuo business verso il successo digitale.

Quali obiettivi puoi raggiungere con i dati di digital analytics e l’analisi del tuo sito web?

  • Incrementare il tasso di conversione, analizzando il percorso degli utenti e identificando i punti di attrito nel funnel di conversione.
  • Aumentare il ROI delle campagne pubblicitarie, valutando l’efficacia delle diverse campagne e canali per allocare il budget in modo più efficiente.
  • Comprendere meglio il comportamento del cliente, analizzando i profili, le preferenze e il comportamento di navigazione per personalizzare l’offerta.
  • Ottimizzare le prestazioni del sito web, identificando problemi tecnici e di usabilità per aumentare la permanenza degli utenti.
  • Migliorare l’engagement con i contenuti, sul sito e sui social media, tracciando quali contenuti generano maggiore interazione e adattando la strategia di contenuto di conseguenza.

Come puoi raggiungere questi obiettivi?

Per ottenere questi obiettivi è importante che la raccolta dei dati sia finalizzata a fornire le informazioni giuste e coerenti con il contesto e le necessità aziendali.
Raccogliere un’infinità di dati per un progetto semplice può infatti disperdere risorse, appesantire l’infrastruttura, creare confusione e distrarre dai dati veramente rilevante.
Inoltre, in un progetto di marketing digitale di solito si gestiscono diverse origini di dati, che devono essere integrate e armonizzate per ottenere insight efficaci.

Io posso aiutarti a disegnare una strategia di tracciamento e digital analytics personalizzata per la tua azienda, i tuoi asset e i tuoi obiettivi.

Digital analytics: cosa sono e perchè ti serve una strategia

Definiamo Digital Analytics l’insieme di pratiche e tecnologie volte a raccogliere, misurare, analizzare e interpretare i dati necessari per comprendere e ottimizzare l’investimento sui canali digitali.
Include, ad esempio, il tracciamento di visite al sito, le conversioni, le attività sui social media e i comportamenti di acquisto.
Attraverso l’uso di strumenti dedicati, si possono correlare diverse origini di dati per ottenere una visione globale del rendimento digitale, identificare trend, modelli di comportamento e, sopratutto, individuare opportunità di miglioramento.

Utilizzando strumenti come Google Analytics per monitorare il traffico web e le conversioni è possibile conoscere esattamente da dove gli utenti arrivano sul sito e come si comportano mentre lo visitano. Questi dati consentono sia di valutare quali canali (e investimenti!) ottengono migliori risultati, sia di migliorare i risultati potenziando le aree che funzionano meglio e rivalutando quelle che non producono i risultati attesi.

La moltitudine di canali e funzionalità a disposizione rischia però di creare confusione e per ottenere dati veramente di valore è importante conoscere le esigenze e impostare un piano di tracciamento e analisi efficiente e focalizzato agli obiettivi.

Come realizzo una strategia di Digital Analytics

In seguito ad un’approfondita analisi delle esigenze e degli obiettivi, definisco una strategia di tracciamento su misura, la implemento attraverso le soluzioni tecniche più avanzate e realizzo report e analisi periodici per informare l’azienda e guidare le decisioni aziendali.

Ogni implementazione e reportistica che realizzo è configurata per rispondere in modo specifico per rispondere alle necessità aziendali.

1. Definizione degli Obiettivi e Analisi Preliminare

2. Identificazione degli obiettivi

Con una comprensione profonda del tuo business, definiamo insieme gli obiettivi di analisi per guidare la strategia di tracciamento.

2. Analisi del tracciamento del Sito Web e dei Canali Digitali

Analizzo il monitoraggio esistente (se esistente) per verificare la corrispondenza con metriche di performance definite e identificare le lacune di tracciamento e eventuali imprecisioni nella misurazione.

2. Strategia di Tracciamento Personalizzata

1. Definizione del piano di tracciamento

Identifico le metriche chiave e KPI (indicatori di performance) da tracciare in funzione degli obiettivi e seleziono i migliori strumenti per tracciarli.

2. Configurazione e Personalizzazione del Tracciamento

Configuro gli strumenti e implemento tag e pixel per garantire la raccolta dati accurata e ne verifico la corretta implementazione.

Tra gli strumenti più frequenti utilizzati per il tracciamento di eventi e conversioni ci sono:

  • Google Analytics (GA4) per il tracciamento di tutto ciò che avviene in un sito web
  • Tag delle piattaforme social, come il Pixel Facebook che registra ciò che avviene sul sito e monitora degli eventi ottenuti dalle campagne Facebook e Instagram, oppure il tag di LinkedIn, se la strategia prevede campagne pubblicitarie su questa piattaforma
  • Tag Google Ads per il tracciamento delle conversioni e la creazione di pubblico di remarketing Google Ads
  • Tag di altre piattaforme pubblicitarie, come ad. esempio Criteo, oppure di affiliazione, come Awin, per il tracciamento delle conversioni originate da annunci e affiliati
  • Strumenti di analisi dell’esperienza utente, come Hotjar o Microsoft Clarity

Generalmente, implemento tutti i tag necessari attraverso Google Tag Manager, la piattaforma Google per la gestione dei tag di tracciamento.

Tutti i tracciamenti vengono configurati in conformità alla normativa sul consenso preventivo ai cookie.

3. Report periodici e Analisi dei Dati

Sulla base degli obiettivi da valutare e dei KPI da monitorare, elaboro report periodici per l’analisi dei dati, contenenti insight chiari per ottimizzare le strategie di business.
I report possono anche essere personalizzati sulla base della figura destinataria dell’analisi (management, responsabili marketing, SEO advisor ecc…).

Lo strumento che utilizzo più frequentemente per la rappresentazione dei dati è Google Looker Studio, che consente di connettere diverse sorgenti di dati allo stesso report per ottenere aggiornamenti dinamici e applicare filtri dinamici in base alle necessità.

Basandoci sui dati raccolti, lavoriamo per migliorare continuamente le tue strategie digitali.
Questo approccio guidato dai dati assicura che le tue azioni e i tuoi investimenti siano sempre ottimizzati per raggiungere i tuoi obiettivi.

È il momento di utilizzare i dati per ottenere risultati concreti!

Contattami per scoprire come una buona strategia di tracciamento e analisi dei dati digitali può trasformare i tuoi dati in successo aziendale.
Insieme, trasformeremo l’analisi dei dati in un potente motore di crescita per il tuo business.